COME MUOVERSI ALL'INTERNO DELLA BIRMANIA

Partendo dal concetto che il modo migliore e più suggestivo per tentare di conoscere la realtà di un paese straniero è quello di viaggiare al suo interno utilizzando i mezzi pubblici, dobbiamo poi rinunciarvi quasi sempre per la mancanza di tempo. I mezzi pubblici dei paesi sottosviluppati sono inevitabilmente scomodi e sopratutto lenti e carenti: in definitiva possono permetterseli solo i viaggiatori che non hanno problemi di tempo.

Per chi invece ha problemi di tempo, diciamo dai consueti 10 giorni ad un intero mese per i più fortunati, la rinuncia ad usare mezzi pubblici è praticamente obbligata. E allora la scelta viene limitata tra l'aereo e l'auto privata con autista. Si precisa che il noleggio dell'auto piò essere solo con l'autista perché in Birmania non è valida la Patente internazionale. E comunque anche se lo fosse non sarebbe assolutamente raccomandabile provare a guidare sulle sue strade.

Io mi permetto di consigliare, quando si dispone di almeno una quindicina di giorni, l'utilizzo dell auto privata con spostamenti interamente in auto: senza dubbio ne risulterà un viaggio più faticoso, anche perché le strade birmane non hanno il fondo delle autostrade alle quali siamo abituati e le tappe di trasferimento comportano diverse ore di viaggio, ma certamente anche molto più interessante e suggestivo. Se prenderete le tappe di trasferimento in auto come parte integrante del viaggio - e non solo come semplici spostamenti - che potranno regalarvi momenti ed esperienze da ricordare nel tempo, vi convincerete poi che il tempo trascorso in auto, lungo strade sconnesse ma affascinanti, attraversando villaggi e facendo incontri estemporanei, facendo una breve sosta rilassante in qualche ristorantino o casa da tè lungo la strada, non è stato tempo perso, anzi, e certamente non perso come lo puà essere quello trascorso in qualche aeroporto in attesa della partenza del volo nazionale.

Resta il fatto che non disponendo di tempo adeguato - non sono pochi quelli che pensano di dedicare alla Birmania una permanenza massima di 7/10 giorni - è giocoforza ricorrere ad uno o più trasferimenti interni ricorrendo ai voli nazionali da abbinare al comunque inevitabile noleggio dell'auto con autista per i trasferimenti più brevi e per le visite di alcuni siti.

Per fortuna dei turisti il noleggio di un'auto con autista in Birmania ha un costo bassissimo e quindi accessibile a chiunque. Se poi si viaggia in compagnia, il costo viene suddiviso tra i vari partecipanti e viene ad incidere in maniera veramente minima. Comunque anche il costo dei voli nazionali interni non ha valori proibitivi: a titolo indicativo si può quantificare una spesa di USD 100 per ogni tratta e per passeggero.





HOME PAGE